Attività

8 Ott 2017

il 7 e 8 ottobre sport e apprendimento, sport modello di vita, sport per tutti!

Un week-end, quello del 7 e 8 ottobre, dedicato allo Sport, vero motore di sviluppo sociale.

Si inizia sabato mattina con un evento condiviso con Virtualmente Onlus, Accademia TKD Sicilia e Gruppi (Irene Buccheri, Cristina Pessina e Barbara Faludi) che organizzano attività di yoga e meditazione al parco: 'Sport & Successo Scolastico e Formativo'. Si comincia alle 10 con la parte teorica (vedi programma allegato) per continuare con la pratica fino a pranzo. Gli esperti vi parleranno delle connessioni tra sport e apprendimento scolastico e formativo per provare direttamente, poi, la pratica legata a movimento e meditazione. 

Il pomeriggio invece i maestri della scuola di karate Aquila Volante ASD vi proporranno un pomeriggio di attività motoria in musica. Difatti 'Sport, Spettacolo e Scuola di Vita' consentirà a bimbi e ragazzi, a partire dalle 16.30, di partecipare ad attività ludico-motoria a tempo di musica. Servirà a fare conoscere il karate, disciplina adatta a trasmettere il rispetto per le regole, la lealtà, lo spirito di sacrificio.

La Domenica mattina invece al parco organizzeremo una mattina dedicata allo sport per tutti ed alla solidarietà. Vivi Sano Onlus e l'Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla, sezione di Palermo, daranno vita a un progetto pilota che verrà presentato alle ore 11. Una ventina di persone con esito di SM parteciperanno alle attività tenute da esperti in AFA di Vivi Sano.  Il progetto 'Non sclerare. Muoviti!' sostenuto dall'Assessorato Regionale alla Salute e condiviso dalle due associazioni. Si tratta di sedute di attività fisica adattata ai partecipanti divisi per gruppi in base alle proprie capacità/abilità. La giornata 'Le mele scendono in piazza' servirà anche a raccogliere fondi al parco per la ricerca.