Attività

28 Feb 2018

Potenzia-Menti, uno screening gratuito in occasione della Settimana del Cervello!

“Potenzia-Menti” è un'iniziativa della d.ssa Dalila Capone, esperta di Vivi Sano Onlus, volta a proporre uno screening gratuito delle funzioni cognitive, quali memoria, attenzione e linguaggio, al fine di rilevare segni precoci di riduzione delle capacità cognitive e l'eventuale necessità di interventi di prevenzione e di riabilitazione per mantenere la mente attiva e flessibile e renderla meno soggetta a forme di declino cognitivo.

Le funzioni cerebrali possono, infatti, essere più a lungo efficienti se il cervello è mantenuto in costante allenamento. La plasticità neuronale rappresenta la facoltà dei circuiti nervosi di modificarsi e riorganizzarsi; facoltà particolarmente evidente durante il periodo di sviluppo ma che permane nel cervello adulto. 

Gli studi sul cervello e sull’invecchiamento mentale hanno, a tal proposito, dimostrato che è possibile sviluppare nuove connessioni tra i neuroni, dunque nuovi apprendimenti, e rallentare la degenerazione neuronale.

La plasticità può essere, in particolare, stimolata attraverso training riabilitativi: l’allenamento di abilità sensoriali, cognitive e motorie si accompagna a riorganizzazioni cerebrali, morfologiche e funzionali e al miglioramento delle prestazioni dei soggetti. 

L’intervento riabilitativo ha, dunque, un effetto protettivo e stimolante sull’attività dei neuroni sopravvissuti ad invecchiamento e a lesioni cerebrali (patologie cerebrovascolari, malattie neurodegenerative).

L’incontro di screening gratuito permetterà, dopo un breve colloquio per la raccolta delle informazioni anamnestiche di base, la valutazione delle funzioni cognitive tramite la somministrazione di alcuni semplici test di performance neuropsicologici.
Lo screening, erogato in occasione della "Settimana del Cervello" è rivolto a tutti i soggetti adulti interessati a conoscere, approfondire, prendere consapevolezza delle proprie capacità cognitive.

E’ richiesto agli interessati di prenotare l’appuntamento (giorni 12, 14 e 17 marzo al Parco della Salute)
-telefonando al numero: 350 0415902 
-scrivendo una mail a: dalilacapone.psi@gmail.com